Condizioni generali di vendita con informazioni clienti

(Le seguenti condizioni generali di vendita contengono informazioni legali relative ai suoi diritti in conformità alle disposizioni sui contratti nell’ambito della vendita a distanza e nel commercio elettronico.)

1. Ambito di validità 2. Offerte e descrizioni delle prestazioni 3. Procedura d’ordine e stipula del contratto 4. Prezzi e spese di spedizione 5. Consegna, disponibilità della merce 6. Modalità di pagamento 7. Riserva di proprietà 8. Garanzia per vizi della cosa e garanzia 9. Responsabilità 10. Diritto di recesso 11. Esclusione del diritto di recesso 12. Resi 13. Salvataggio del testo del contratto 14. Protezione dei dati 15. Foro competente, diritto applicabile, lingua del contratto

1. Ambito di validità 1.1. Per il rapporto commerciale tra greensenselab (di seguito “venditore”) e il cliente (di seguito “cliente”) si applicano le seguenti condizioni generali di vendita nella loro versione vigente al momento dell’ordine. 1.2. In caso di domande, reclami e contestazioni può contattare il nostro servizio assistenza clienti nei giorni lavorativi dalle 08:00 alle 17:00 e al numero di telefono +436603463166 nonché per e-mail all’indirizzo office@bostwick.at. 1.3. Il consumatore ai sensi delle presenti condizioni commerciali è ciascuna persona fisica che conclude un negozio giuridico per uno scopo che non può essere attribuito né alla sua attività aziendale né alla sua attività di libero professionista (§ 13 BGB – Codice civile austriaco). 1.4. Condizioni differenti del cliente non vengono accettate a meno che il venditore non accetti espressamente la loro validità per iscritto.

2. Offerte e descrizioni delle prestazioni 2.1. La raffigurazione dei prodotti nel negozio online non rappresenta un’offerta giuridicamente vincolante, bensì un invito a trasmettere un ordine. Le descrizioni delle prestazioni nei cataloghi e nei siti web del venditore non hanno carattere di garanzia. 2.2. Tutte le offerte si intendono “fino ad esaurimento scorte”, se accanto ai prodotti non è riportata una dicitura diversa. Per il resto con riserva di correzioni.

3. Procedura d’ordine e stipula del contratto 3.1. Il cliente può selezionare dei prodotti dalla gamma del venditore in maniera non vincolante e inserirli in un carrello degli acquisti attraverso il pulsante “Nel carrello degli acquisti”. 3.2 Successivamente il cliente all’interno del carrello degli acquisti può passare attraverso il pulsante “Alla cassa” alla conclusione della procedura d’ordine. 3.3. Attraverso il pulsante “Acquista” il cliente trasmette un’offerta vincolante per l’acquisto dalla merce che si trova nel carrello degli acquisti. Prima di inviare l’ordine il cliente può modificare e consultare i dati in ogni momento. I dati necessari sono contrassegnati con un asterisco (*). 3.4. Il venditore invia al cliente una conferma di ricezione automatica tramite e-mail, in cui viene indicato nuovamente l’ordine del cliente e che il cliente può stampare utilizzando la funzione “Stampa” (conferma d’ordine). La conferma di ricezione automatica documenta che l’ordine del cliente è stato ricevuto dal venditore e non rappresenta un’accettazione della richiesta. Il contratto di acquisto si perfeziona soltanto quando il venditore invia al cliente il prodotto ordinato entro 2 giorni, oppure conferma la spedizione al cliente entro 2 giorni con una seconda e-mail, con una conferma d’ordine espressa o con l’invio della fattura. 3.5. Se il venditore permette il pagamento anticipato, il contratto si perfeziona contestualmente alla messa a disposizione di dati bancari e alla richiesta di pagamento. Se il pagamento dovuto non viene ricevuto dal venditore entro 10 giorni di calendario dall’invio della conferma d’ordine, nonostante un nuovo sollecito, il venditore recede dal contratto con conseguente perdita di validità dell’ordine e decadenza dell’obbligo di fornitura da parte del venditore. L’ordine si intende eseguito per l’acquirente e il venditore senza ulteriori conseguenze. Una prenotazione dell’articolo in caso di pagamento anticipato è prevista al massimo per 10 giorni di calendario.

4. Prezzi e spese di spedizione 4.1. Tutti i prezzi dei prodotti indicati sul sito web del venditore non includono l’imposta vigente sul valore aggiunto. 4.2. Oltre ai prezzi indicati il venditore calcola le spese di spedizione per la consegna. Le spese di spedizione vengono comunicate in modo chiaro al cliente sulla pagina relativa alle spese di consegna e nell’ambito della procedura d’ordine.

5. Consegna, disponibilità della merce 5.1. Se al momento dell’ordine da parte del cliente non sono disponibili esemplari del prodotto selezionato, il venditore lo comunica al cliente nella conferma d’ordine. Se il prodotto non è disponibile a lungo, il venditore rinuncia alla dichiarazione di accettazione. In questo caso il contratto non si perfeziona. 5.2. Se il prodotto indicato dal cliente nell’ordine non è disponibile soltanto temporaneamente, il venditore lo comunica tempestivamente al cliente nella conferma d’ordine. In caso di ritardo nella consegna di più di due settimane il cliente ha facoltà di recedere dal contratto. Per il resto in questo caso anche il venditore ha facoltà di recedere dal contratto. In questo caso il venditore rimborserà tempestivamente i pagamenti già effettuati dal cliente. Se è stato concordato il pagamento anticipato, la consegna avverrà successivamente alla ricezione dell’importo della fattura.

6. Modalità di pagamento 6.1. Nell’ambito e prima della conclusione della procedura d’ordine il cliente può selezionare una delle modalità di pagamento disponibili. 6.2. Se è possibile il pagamento mediante fattura, questo deve avvenire entro 7 giorni dal ricevimento della merce e della fattura. Per tutte le altre modalità di pagamento, quest’ultimo deve essere effettuato in anticipo e senza detrazioni. 6.3. Se fornitori di servizi terzi sono incaricati della gestione del pagamento, ad es. Paypal, si applicano le loro condizioni generali di vendita. 6.4. Se la scadenza del pagamento è determinata dal calendario, il cliente è in ritardo in caso di mancato rispetto del termine. In questo caso il cliente è tenuto al pagamento degli interessi di mora pari a 5 punti percentuali rispetto al tasso base. 6.5. L’obbligo del cliente al pagamento degli interessi di mora non esclude la rivendicazione di altri danni da ritardo da parte del venditore. 6.6. Il diritto alla compensazione spetta al cliente soltanto se le sue contropretese sono accertate e passate in giudicato oppure riconosciute dal venditore. Il cliente ha facoltà di esercitare un diritto di ritenzione laddove le rivendicazioni derivino dallo stesso rapporto contrattuale.

7. Riserva di proprietà – Fino al completo pagamento tutta la merce fornita resta proprietà del venditore.

8. Garanzia per vizi della cosa e garanzia 8.1. La garanzia è determinata dalle norme di legge. 8.2. Una garanzia sussiste per la merce fornita dal venditore soltanto se è stata espressamente rilasciata.

9. Responsabilità 9.1. Per una responsabilità del venditore relativa al risarcimento del danno si applicano, senza pregiudizio di ulteriori condizioni per la rivendicazione, le seguenti esclusioni e limitazioni della responsabilità. 9.2. La responsabilità del venditore è illimitata laddove la causa del danno sia riconducibile a dolo o negligenza grave. 9.3. Inoltre il venditore è responsabile della violazione dovuta a negligenza lieve di obblighi essenziali, la cui violazione compromette il raggiungimento dello scopo contrattuale, oppure della violazione di obblighi la cui soddisfazione consente l’esecuzione corretta del contratto e nel cui rispetto il cliente confida regolarmente. In questo caso il venditore è responsabile soltanto dei danni prevedibili, contrattualmente tipici. Il venditore non è responsabile della violazione dovuta a negligenza lieve di obblighi diversi da quelli menzionati nei paragrafi precedenti. 9.4. Le limitazioni della responsabilità precedentemente indicate non si applicano in caso di violazione tale da compromettere vita, integrità fisica e salute, per un vizio a seguito di ottenimento di una garanzia per le caratteristiche del prodotto e in caso di vizi dolosamente dissimulati. La responsabilità ai sensi della Legge sulla responsabilità del prodotto resta invariata. 9.5. Laddove la responsabilità del venditore sia esclusa o limitata, ciò vale anche per la responsabilità personale di lavoratori, rappresentanti e soggetti ausiliari.

10. Diritto di recesso – Diritto di recesso mediante dichiarazione espressa in forma scritta. Ciascun cliente ha facoltà di recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni dal ricevimento della merce inviando una dichiarazione di recesso scritta senza indicare i motivi. Per questo è sufficiente inviare la dichiarazione di recesso entro il termine (è determinante la data della ricevuta di consegna). Il cliente in questo caso è tenuto a restituire la merce in modo comprovabile e senza indugi. Le spese di reso (postali) sono a carico del cliente. Se la merce è stata utilizzata e/o danneggiata il cliente è tenuto a pagare al venditore un importo adeguato per l’utilizzo che comprende un indennizzo adeguato per i danni derivanti – per un importo massimo corrispondente al valore della merce. La dichiarazione di recesso deve essere inviata al seguente indirizzo: greensenselab – Richard Tinkler Wagram 2 A-2304 Wagram an der Donau Recesso mediante semplice reso della merce Il cliente può esercitare il proprio diritto al recesso anche rispedendo la merce al venditore in modo comprovabile entro 14 giorni dal ricevimento senza una dichiarazione di recesso scritta. Per il rispetto del termine in questo caso è sufficiente l’invio comprovabile entro i termini della merce. Condizione preliminare per questa forma di esercizio del diritto di recesso mediante semplice reso della merce è che la merce non presenti danni o non sia stata utilizzata e il reso riporti l’affrancatura corretta. Esclusivamente in caso di fornitura errata o manchevole il venditore si fa carico delle spese di reso (postali). Il rischio relativo al reso e la relativa documentazione sono a carico del cliente. In caso di recesso del cliente (mediante espressa dichiarazione o semplice reso della merce), il venditore rimborsa immediatamente il prezzo di acquisto già pagato – le spese di spedizione non vengono rimborsate. In caso di ordine con fattura viene effettuato un accredito sul conto cliente.

11. Informazioni relative all’esclusione del diritto di recesso – Il diritto al recesso non sussiste in caso di consegna di merce prodotta in base alle specifiche del cliente o personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche oppure in caso di consegna di registrazioni audio o video o software, laddove i supporti dati forniti siano stati da lei dissigillati.

12. Resi 12.1. Prima di effettuare il reso, ai clienti viene richiesto di contattare il venditore (office@bostwick.at oppure +43 660 3463166) al fine di annunciare il reso. In questo modo il venditore può effettuare una rapida classificazione della merce. 12.2. Ai clienti viene chiesto di rispedire la merce al venditore in un pacco affrancato e di conservare la ricevuta di consegna. Il venditore rimborsa anticipatamente al cliente, se lo desidera, le spese postali laddove queste siano a carico dall’acquirente. 12.3. Ai clienti viene chiesto di evitare danni o formazione di impurità sulla merce. Se possibile, la merce dovrebbe essere rispedita al venditore nel suo imballaggio originale con tutti gli accessori. Se il venditore non è più in possesso dell’imballaggio originale, dovrebbe essere utilizzato un altro imballaggio adeguato, per garantire la produzione dei danni dovuti al trasporto ed evitare eventuali richieste di risarcimento del danno per danni causati da un imballaggio inadeguato. 12.4. Le modalità indicate in questa sezione (n. 12) delle condizioni generali di vendita non costituiscono la premessa per l’esercizio effettivo del recesso ai sensi della sezione n. 10 delle presenti condizioni commerciali generali.

13. Salvataggio del testo del contratto 13.1. Il venditore memorizza il testo contrattuale dell’ordine. Le condizioni generali di vendita sono consultabili online. Il cliente ha facoltà di stampare il testo contrattuale prima di inviare l’ordine al venditore, utilizzando nell’ultima fase dell’ordine la funzione di stampa del suo browser. 13.2. Il venditore invia al cliente una conferma d’ordine con tutti i dati all’indirizzo e-mail indicato dal cliente. Inoltre il cliente riceve una copia delle condizioni commerciali generali con il suo ordine.

14. Protezione dei dati 14.1. Il venditore elabora i dati personali del cliente per uno scopo specifico e in conformità alle disposizioni di legge. 14.2. I dati personali indicati allo scopo di ordinare la merce (ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, dati di pagamento) vengono utilizzati dal venditore per adempiere al ed eseguire il contratto. Questi dati vengono elaborati in modo confidenziale e non trasmessi a terzi i quali non sono coinvolti della procedura d’ordine, di consegna e pagamento. 14.3. Il cliente ha facoltà di ricevere su richiesta informazioni a titolo gratuito relative ai dati personali che sono stati memorizzati su di esso dal venditore. Inoltre ha facoltà di correggere dati errati, bloccare e cancellare i suoi dati personali laddove non sussista alcun obbligo alla conservazione stabilito per legge. 14.4. Ulteriori informazioni su modalità, entità, luogo e scopo della raccolta, elaborazione ed utilizzo dei dati personali da parte del venditore sono disponibili nell’informativa sulla privacy.

15. Foro competente, diritto applicabile, lingua del contratto 15.1 Foro competente e luogo di adempimento sono la sede del venditore, laddove il committente sia un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un ente di diritto pubblico con patrimonio separato. 15.2. Si applica il diritto della Repubblica austriaca. Questo non vale qualora norme imperative sulla tutela dei consumatori contrastino con la sua applicazione. 15.3. La lingua contrattuale è il tedesco.