Informativa sul diritto di recesso

Il consumatore è ciascuna persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività aziendale né alla sua attività di libero professionista.

Diritto di recesso

Lei ha facoltà di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza indicarne i motivi. Il termine per il recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui lei o una persona terza da lei nominata, che non corrisponde al trasportatore, è entrato/a in possesso della merce. Per esercitare il suo diritto di recesso, è tenuto a informarci (greensenselab Wagram 2 A-2304 Wagram an der Donau) della sua decisione di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione inequivocabile (ad es. mediante lettera inviata per posta, telefax o e-mail). Può utilizzare il modulo di recesso allegato come modello, che non è in ogni caso obbligatorio. Per mantenere il diritto di recesso è sufficiente inviare la comunicazione sull’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine.

Conseguenze del recesso

Se lei recede dal contratto, siamo tenuti a rimborsare i pagamenti ricevuti, comprese le spese di consegna (ad eccezione di costi aggiuntivi dovuti alla scelta di un altra modalità di consegna rispetto alla consegna standard da noi proposta e più conveniente), in modo tempestivo e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione di recesso dal presente contratto. Per il rimborso dei pagamenti utilizziamo lo stesso mezzo di pagamento che lei ha utilizzato per la transazione salvo diversi accordi stabiliti con lei; in nessun caso le saranno addebitati oneri dovuti al rimborso dei pagamenti in oggetto. Abbiamo facoltà di negare il rimborso dei pagamenti fino al momento in cui riceviamo la merce o fino a quando lei non avrà dimostrato di aver rispedito la merce, a seconda di quale dei due eventi si verifica per primo. Lei è tenuto a rispedirci o consegnarci la merce in modo tempestivo e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ci comunica il recesso dal presente contratto. Il termine si considera rispettato se lei ci invia la merce prima della scadenza del termine di quattordici giorni. Le spese dirette per il reso della merce sono a suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Modello del modulo di recesso

(Se intende recedere dal contratto, la preghiamo di compilare e rinviarci il presente modulo) – A [inserire: Nome/Ditta, indirizzo del destinatario del recesso, indirizzo e-mail e, se presente, numero di telefax]: – Con il presente recedo/recediamo io/noi (*) dal contratto da me/noi (*) stipulato relativo all’acquisto della seguente merce (*)/ all’erogazione dei seguenti servizi (*) – ordine effettuato il (*)/merce/servizi ricevuti il (*) – nome del/dei consumatore/i – indirizzo del/dei consumatore/i – firma del/dei consumatore/i (soltanto in caso di comunicazione cartacea) – data ————————————— (*) cancellare la dicitura non pertinente

Esclusione o estinzione anticipata del diritto di recesso.

Il diritto di recesso non sussiste per contratti – relativi alla fornitura di merce non prefabbricata e per la cui produzione sono determinanti una scelta o disposizione specifica da parte del consumatore oppure di merce personalizzata sulla base delle esigenze personali del consumatore; – per la fornitura di merce che si rovina in breve tempo o la cui data di scadenza verrebbe superata velocemente; – per la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della stipula del contratto, ma che può essere consegnata non prima di 30 giorni dalla stipula del contratto e il cui valore attuale dipende da variazioni sul mercato su cui l’imprenditore non può intervenire; – per la fornitura giornali, riviste o riviste illustrate ad eccezione di contratti di abbonamento.

Il diritto di recesso si estingue prematuramente nei contratto – per la fornitura di merce sigillata non adatta ad essere restituita per motivi di tutela della salute o igienici, se la sigillatura è stata rimossa dopo la consegna; – per la fornitura di merce, se questa dopo la consegna è stata mischiata inscindibilmente con altri articoli sulla base della sua natura; per la consegna di registrazioni audio o video o software in un imballaggio sigillato, se la sigillatura è stata rimossa dopo la consegna.

Resi Le modalità indicate in questa sezione “Resi” non sono una condizione preliminare per l’esercizio effettivo del diritto di recesso ai sensi della sezione “Informativa sul diritto di recesso dei consumatori”.

Prima di effettuare il reso, ai clienti viene richiesto di contattare il venditore (office@bostwick.at, +43 660 3463166) al fine di annunciare il reso. In questo modo il venditore può effettuare una rapida classificazione della merce.

Ai clienti viene chiesto di rinviare la merce al venditore in un pacco affrancato e di conservare la ricevuta di consegna. Il venditore rimborsa anticipatamente al cliente, se lo desidera, le spese postali laddove queste non siano a carico dall’acquirente.

Ai clienti viene chiesto di evitare danni o formazione di impurità sulla merce. Se possibile, la merce dovrebbe essere rinviata al venditore nel suo imballaggio originale con tutti gli accessori. Se l’acquirente non è più in possesso dell’imballaggio originale, dovrebbe essere utilizzato un altro imballaggio adeguato, per garantire la prevenzione dei danni dovuti al trasporto ed evitare eventuali richieste di risarcimento del danno per danni causati da un imballaggio inadeguato.